TRE BRESCIANI... PELLEGRINI
la nostra strada


mappa

01° Giorno - 30 km
Fidenza - Medesano - Felegara - Fornovo di Taro

Fidenza
 
Lasciando la stazione ferroviaria ci si dirige verso il Duomo e quindi si lascia il paese scendendo lungo la via Emilia. Cinquecento metri fuori, sulla sinistra, si nota la chiesetta di San Leonardo da dove parte una stradella che porta a Santa Margherita. 

Santa Margherita
 
All'ingresso del paese piegare a sinistra verso la chiesetta omonima dove conviene fare scorta d'acqua alla fontanella del giardinetto e quindi proseguire per Borghetto che invece si attraversa interamente.

All'altezza dell'incrocio per Costamezzana, dirigersi verso sinistra in direzione Fornovo. Sono 5,5 km circa di saliscendi noti come Strada Pedemontana. All'incrocio con la S.S. 357, si gira a destra verso  Medesano e Felegara.

A Medesano, lungo la strada, riposiamo all'ombra della  chiesa con spettacolare campanile e provvidenziale fontanella d'acqua mentre a Felegara ci siamo allontanati  un centinaio di metri dalla strada per trovare la chiesa dove però l'accoglienza è stata ottima.

Arrivati a Fornovo lungo la statale 357 occorre attraversare il fiume Taro con un ponte lungo un chilometro per poi salire nel borgo antico tenendosi a destra e puntando alla Chiesa dove chiedere ospitalità.

Arriviamo il 30 luglio 2000 e troviamo la città in piena Fiera.


Tappa Successiva