Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Montefiascone

In panoramica posizione sul lago di Bolsena, è località di villeggiatura estiva tra ulivi e viti, che producono il celebre Est, Est, Est. La chiesa di San Flaviano è un singolare esempio di architettura romanica (sec. XII) a due piani sovrapposti. Sulla facciata, del 1200, tre arcate con portale ogivale e balcone a loggetta (1‘500);
nella chiesa inferiore, interessanti capitelli e affreschi (secc. XIV-XVI), mentre la navata centrale, con archi gotici e romanici, si apre in un ampio rettangolo che comunica con la chiesa superiore a formare quasi un grande matroneo.
La cattedrale è una Basilica, consacrata a Santa Margherita e risale a un progetto iniziato nel 1519, ma portato a termine solo nel '600.

 

Si Arriva a Montefiascone percorrendo la Cassia che segue l'orlo di un antico vulcano. Per noi sono le otto del mattino e dopo aver già camminato per tre ore(!), cerchiamo un posto per fare colazione. Alla prima chiesa incappiamo in un mega gruppone di pellegrini di Bergamo che ritroveremo anche a Viterbo e a Sutri. pochi minuti più tardi ci superano mentre siamo al bar ma loro stanno partendo mentre noi siamo già a metà tappa!

Lasciata la città del vino Est Est Est, ci dirigiamo su Viterbo. A metà strada, Al 90° km da Roma, una gentile famiglia ci invita a rinfrescarci nel proprio giardino e subito dopo ripigliamo il mega gruppone di Bergamo che si è fermato all'ombra per ricompattarsi..


Prossima Tappa: Viterbo