Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Radicofani

 

814 metri s.l.m. - 1299 abitanti 
E' situato su quella variante orientale della via Francigena che percorreva il tratto compreso tra la Val d'Orcia e la Val di Paglia. Arroccato su una rupe di origine vulcanica dominata dai ruderi ell'antico fortilizio, il paese offre un'atmosfera di grande suggestione al pellegrino che percorre le sue stradine ancora accentuatamente medioevali. 
Panorami sconfinati spaziano sulla catena dell'Appennino, dai laghi di Bolsena e Trasimeno al riverbero sfumato del Tirreno.

 

 

Siamo assieme agli amici pellegrini di Sarzana. Salire a Radicofani e quindi ridiscendere dall'altra parte è una esperienza di cammino durissima ma che ripaga per la bellezza del panorama. L'alternativa molto più comoda e veloce era quella di farsi tutta la Cassia e di passare sotto una lunga galleria.

La salita disperde il gruppone liguro-bresciano. La bicicletta che i sarzanesi hanno con se fa su e giù ma non si riesce più a trovare Don Renzo! Man mano che si arriva, intanto, si saccheggia il supermercatino e si mangia.

Ritrovate le forze e pure Don Renzo, si comincia a scendere a valle lungo una sterrata. Peccato che non ci sono alberi e che siano le due del pomeriggio!! La sete comincia a farci sragionare quando da valle ci viene incontro il furgoncino blu di appoggio ai liguri con tanta acqua fresca!!


Prossima Tappa: Ponte del Rigo