Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Costafabbri di Siena

E' una frazione del comune di Siena che si trova a sud ovest della città.

 

Per raggiungere l'agognata meta abbiamo seguito la strada che, tra alberi, casolari e ville costeggia, a mezzo colle, la città di Siena che si fa ammirare dall'altra parte della valle. Scolliniamo, perdiamo di vista Siena e vediamo profilarsi Costafabbri che si sviluppa tutt'attorno ad un magnifico castello. Non lo sappiamo ancora ma quella notte avremmo dormito li!
Incontriamo una macchina di compaesani in vacanza che ci fermano a parlare sulla strada giusto il tempo che cominci a piovvigginare. Li lasciamo chiedendo di portare un saluto al paese.
Facciamo due spese, chiediamo del Monastero delle suore di San Vincenzo ed abbiamo la conferma che siamo ospiti al castello.
Ci accoglie una giovane sorella che ci dice che siamo, per loro, i primi pellegrini ospiti perchè quella è una casa per suore anziane. Dopo un primo momento di normale titubanza, si scioglie in un'accoglienza materna che sentiamo da parte di tutte le suore.
Visitiamo il castello, ci sistemiamo nella casa del custode e partecipiamo con le sorelle ai vespri nella bella chiesa. Ci offrono la cena, l'assistenza della suora infermiera per i nostri dolorosi piedi  e ci regalano la medaglietta della SS. Vergine a S. Caterina Labouré.
All'alba, rinfrancati nel corpo e nello spirito,  salutiamo e lasciamo in quel posto un pezzetto del nostro cuore.


Prossima Tappa: Ville di Corsano