Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

    

Altopascio

La sua è una storia che comincia con gli Ospitalieri del Tau che, da fine undicesimo secolo, svolgevano  una attività intensa d’ospitalità, assistenza ai pellegrini, agli infermi, ai poveri. A quest’eccezionale splendore,seguì poi un lento declino fino alla fine del XVI° sec., quando Altopascio si trasformò in complesso agrario.
A poco a poco emerse poì un centro moderno nuovo e diverso, legato all’attività del porto fluviale;  si delinea così un altro tratto caratteristico dell’identità sociale di questo paese: la sua dimensione  mercantile che oggi ne fa centro industriale, commerciale e di servizi.
Continuo è il passar di genti che vengono da lontano: dagli antichi e avventurosi pellegrini del passato sulla via Francigena a quelli di carattere turistico-religioso.

Rinnovata ospitalità viene offerta ai pellegrini italiani e stranieri che, in questi ultimi anni, hanno ripreso a transitare per la via Francigena, diretti a Roma e a Santiago di Compostella.

Badia Pozzeveri - Sul  percorso della via  Francigena in direzione Lucca, a circa 2 km da Altopascio, sorgeva anticamente una abbazia, nota  già nel 952.  Dove  era ubicata quell’antica  costruzione è oggi Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio, che trae il suo nome proprio alla Badia e ai numerosi pozzi scavati in quella zona.

 

Da qui siamo passati ...

Prossima Tappa: Galleno