Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Fornovo Val di Taro (Parma)

Importante centro all’inizio della parte appenninica della valle del Taro dal quale parte una antica via di comunicazione con la Lunigiana. Già abitata in epoca romana, fu municipio romano col nome di Forum Novum. Possiede ancora un centro medievale, cresciuto attorno alla chiesa di S. Maria Assunta, un’antica pieve romanica dell' 854 riedificata nel 1200.
Al suo interno sono conservate notevoli opere d’arte. La località è anche nota per essere stata teatro della famosa battaglia combattuta nel luglio del 1495 tra l'esercito vittorioso della Lega italiana e quello di Carlo VIII re di Francia.

  La zona circostante, con i centri di Langhirano e Felino, è rinomata per la produzione dei salumi.

 

Sulla facciata della Pieve c'è
una statua acefala del
Pellegrino. Sono visibili gli
oggetti del pellegrino romeo:
la gerla sulle spalle, le bisacce,
e appeso alla cintura, il mazzo
con cinque chiavi, emblema
delle cinque basiliche romane
meta del pellegrinaggio.
Segnala chiaramente la sosta
ed il passaggio dei pellegrini.

 

Quando lasciamo gli scout di Bologna, sembrava di essere già arrivati ed invece c'era ancora da passare il fiume Taro su un ponte che è lungo un chilometro.

E' pomeriggio tardi, Fornovo è invasa da una fiera.

Non proprio freschi freschi passiamo fra la gente che affolla le strade del centro storico. Arrivati alla chiesa chiediamo ospitalità ad una signora che sta in canonica Ci sistema in una stanza attrezzata con letti a castello nel vicino oratorio.
La sera ci immergiamo nella festa: un fabbro sulla piazza della Pieve conia per noi una medaglia della proloco di Fornovo da portare a Roma

 


Prossima Tappa: Terenzo