Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Via Trionfale - Roma

 In epoca medievale i visitatori che giungono a Roma dopo aver attraversato le desolate campagne dell'Agro si trovano davanti lo spettacolo di un centro urbano protetto dalle sue basiliche, le sue mura e le sue torri.
La capitale pagana dell'Impero comincia a trasformarsi in simbolo della cristianità dopo l'editto di Milano di Costantino (313). Basiliche sorgono sui luoghi dedicati ai martiri, oggetto di venerazione dei pellegrini, nei pressi della cinta muraria e lungo le vie consolari, così da essere visibili e costituire un elemento simbolico di difesa. All'interno della cerchia delle mura, che mantiene il suo ruolo difensivo, gli anni modificano l'antica Roma, colpita da sacchi e lotte intestine, in una città tipicamente medievale.
Di ciò danno testimonianza gli itinerari per i pellegrini: si passa da una Roma classica ad una realtà urbana fortificata e turrita. Le chiese, che nel XII secolo sono trecento, affidate ad ordini monastici, costituiscono centri di spiritualità, cultura, produzione e scambio. A queste funzioni si aggiunge quella di ospitalità di coloro che giungono a Roma. L'accoglienza dei pellegrini e la loro assistenza sono il motivo per cui sorgono ospizi e ospedali.

 


Prossima Tappa: Città del Vaticano