Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Spiaggia di San Lorenzo

Lago di Bolsena È il maggiore del Lazio e il più vasto tra tutti i laghi italiani di origine vulcanica; occupa una profonda depressione dalla forma quasi circolare e dal fondo piuttosto irregolare

Il lago di Bolsena è al centro di un’area dai forti connotati medievali, ricca di testimonianze storiche, erede di un lontano passato etrusco.
Il lago è il più esteso bacino craterico d’Italia, chiuso a nord dai monti Volsini; vi emergono due isole, la Bisentina e la Martana.
Caratteristiche sono le "sesse", oscillazioni di livello delle acque simili a brevissime maree. Attorno a lago, ricchissimo di pesce, i terrazzamenti sono coperti di boschi, vigneti e uliveti.

 

La stradella che scende al lago è una variante senza auto - attraversiamo filari e filari di Kiwi irraggiungibili ma tanto ancora non maturi. Troviamo una fontanella d'acqua fresca ed un antico edificio d'epoca romana in fase di restauro e finalmente una spiaggia ombreggiata da alte piante, il lago dall'acqua freschissima i cigni e tre bellissime fanciulle che fanno il bagno!! Dopo il bagno ed un lauto pasto in un ristorantino recuperiamo sull'erba due ore di sonno prima di rimetterci in cammino.

 


Prossima Tappa: Bolsena