Indice dei Luoghi

TRE BRESCIANI... PELLEGRINI - il Diario

   

Colle val d'Elsa

Il suo stesso nome ci dice dove si trova questo antico borgo, una volta fortificato e cinto da mura, arrampicato, appunto, su un colle in val d’Elsa, stretta tra le colline del Chianti.
Strutturato in due porzioni diverse, Colle Alta e, qualche centinaio di metri più in basso, Colle Bassa o il Piano, nel sec. XV era un centro rinomato per le sue stamperie e le sue vetrerie, mentre oggi è famoso soprattutto per i cristalli che produce. A lungo contesa tra Siena e Firenze e antica sede vescovile, mostra i segni della sua intensa storia nelle chiese, nelle piazze porticate, nelle porte e nel castello oltre che nei bei palazzi antichi, dove hanno sede il Museo archeologico e il Museo di arte sacra.

 

Arriviamo a Colle val d'Elsa nel pomeriggio inoltrato ed incontriamo il gruppo di Amici di Sarzana i quali ci indicano la Casa di Religiosi dove sono alloggiati loro. Bussiamo e chiediamo ospitalità ma ci viene detto che non ci sono stanze... Solo l'intercessione di uno dei Sarzanesi ci permetterà di dormire in un letto quella notte...


Prossima Tappa: Montauto